Creare una presentazione con GoogleDocs

di Saverio Lipari

Pubblicato 19 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Dopo aver effettuato il login a GooogleDocs, è possibile cominciare a lavorare via Internet, senza aver bisogno di aver installato nessun programma e di avere a portata di mano un pen drive per il salvataggio.

Per creare una presentazione (come avverrebbe con PowerPoint) selezioniamo la voce New e successivamente Presentation: si aprirà una nuova finestra del vostro browser, molto simile ad una schermata di PowerPoint, ma meno affollata di menu. Ora è possibile creare la nostra prima presentazione.

Nella prima diapositiva inseriamo il titolo e il sottotitolo, un’immagine (insert image) o uno sfondo; per inserire nuove diapositive è sufficiente cliccare sul pulsante New Slide: nel menu che si aprirà sarà possibile selezionare un layout per la nuova diapositiva.

Potete inserire del testo mediante il comando Insert Text, modificare il font e la sua dimensione, il colore del carattere, la formattazione e il colore dello sfondo.

Alla voce Change Theme troviamo dei temi preimpostati per quanto riguarda lo sfondo ed il carattere: se non abbiamo il tempo o la voglia di crearcene uno possiamo usarne uno di questi. Il comando Duplicate Slide consente di duplicare la diapositiva selezionata.

Per iniziare la presentazione è sufficiente andare su Start Presentation, mentre per salvarla sullo spazio messo a disposizione da Google è sufficiente selezionare il menu File e da lì la voce Salva.

Per quanto riguarda le presentazioni GoogleDocs si presenta come un programma molto semplice, ma con poche funzioni. È utile quindi a chi non ha il programma della Microsoft installato o a chi non ha grandi necessità.