In molti uffici di segreteria si ha prima o poi la necessità di scrivere una lettera da mandare poi a svariati destinatari. La procedura manuale di scrittura dei recapiti singolarmente apparirà subito lunga e stancante.
A venirci in aiuto c’è la stampa in serie di OpenOffice Writer tramite la quale potremo scrivere il corpo comune della lettera e poi specificare i destinatari. Il resto lo farà Writer per noi.
Questa funzionalità è raggiungibile cliccando “Strumenti -> Stampa guidata in serie”.
Per prima cosa verrà chiesto su quale documento operare (quello attuale, un modello, uno precedentemente scritto, etc).
Cliccando su “Avanti” potremo anche definire se il documento sarà una lettera tradizionale o una email.
Continuiamo e forniamo l’elenco dei destinatari. Tramite il tasto “Seleziona un altro elenco di destinatari” potremo importare i contatti da altre fonti di dati. Inoltre, potremo scegliere, in questa fase, lo schema di visualizzazione degli indirizzi.
Nelle fasi successive si potrà personalizzare il saluto, adattare il layout secondo le proprie esigenze e rifinire i documenti (anche singolarmente) prima della stampa finale.
Nell’ultima fase sarà data la possibilità di salvare le lettere (in file singoli o in un unico file), stampare tutte le lettere create automaticamente o inviarli via email.