È stata da poco resa disponibile gratuitamente la beta di Microsoft Office Professional 2010, scaricabile tramite iscrizione sul sito Microsoft.
Per fare un esempio del nuovo imprinting dato alla suite, vediamo come inserire la descrizione a un’immagine nel testo, ovvero una didascalia.
Nell’insieme non c’è stato nessuno stravolgimento da Word 2007, l’interfaccia grafica è stata un po’ rivista, ma le funzioni non hanno subito cambiamenti.
Andiamo, quindi, nella tab “Insert” e clicchiamo su “Picture” per selezionare un’immagine da inserire.
Passiamo ora alla descrizione dell’immagine, entrando nella tab “References” e cliccando su “Insert caption“: si aprirà una finestra di dialogo nella quale dovremo inserire una serie di dati.
Per iniziare, possiamo indicare la posizione della didascalia (sopra o sotto l’immagine) e inserire una nuova etichetta, cliccando su “New Label“. Essa verrà aggiunta al menu a cascata in corrispondenza della riga omonima.
Infine, selezioniamo la nuova voce, che verrà così riportata sulla riga “Caption” e che può essere integrata con altro testo.