Se abbiamo davanti più immagini in formato JPEG, TIFF o altro e vogliamo creare un unico PDF, possiamo operare in due modi differenti:
- possiamo operare con Microsoft Word;
- possiamo utilizzare OpenOffice.org Writer;
- possiamo ricorrere ad Adobe Photoshop;
- possiamo usare dei software che lavorano in batch.
Tralasciamo per il momento gli ultimi due casi e concentriamoci sui due editor di testo più conosciuti: Microsoft Word e OpenOffice.org Writer.
La procedura è più o meno simile e nel caso di Word, è necessario aver installato l’apposito add-on per salvare in PDF.
Apriamo Word e importiamo le immagini da “Inserisci | Immagine | Da file”: inseriamo ad una ad una tutte le immagini, quindi salviamo il documento come PDF.
Se disponiamo di OpenOffice.org Writer, il percorso di importazione delle immagini è lo stesso: “Insert | Image | From file”, quindi clicchiamo sull’icona “Export Directly as PDF” per salvare in formato PDF.
Avremo così creato un unico file PDF da più immagini senza disporre di software particolari.