Nelle ultime release di Microsoft Office è stata eliminata, da OpenOffice ancora no, se non manualmente (anche nell’ultima versione 3.0): stiamo parlando della sottolineatura rossa del correttore ortografico.
Un modo per correggere l’eventuale errore è quello di premere il pulsante destro del mouse in riferimento alla parola “errata” e di selezionare una eventuale correzione.
Ma se il nostro testo presenta molti vocaboli non presenti nel dizionario di OpenOffice (ad esempio se stiamo scrivendo un testo di carattere tecnico) non è pensabile andare a controllarli uno per uno. Meglio lanciare il correttore ortografico alla fine della stesura del testo.
Ma vediamo come eliminare anche la sottolineatura che alla lunga può infastidire l’utente.
Lanciate il Correttore Ortografico (“Strumenti” –> “Correttore Ortografico”) e, nella nuova finestra che vi si sarà aperta, andate alla voce “Opzioni”. Ora non vi resterà altro da fare che togliere il segno di spunta dalla voce “Controllo ortografico durante la digitazione” e confermare le modifiche con il pulsante OK.