Inserire mappe nei fogli di calcolo Google Docs

di Anna Fabi

Pubblicato 23 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Il foglio di calcolo di Google Docs ha compiuto passi da gigante nel tentavo di offrire un servizio completo e totalmente gratuito, nella gara con Microsoft Excel.

E mentre, per quest’ultimo, si scrivono nuovi plug-in, alcuni dei quali proprietari e non gratuiti, gli spreadsheet di Google Docs si arricchiscono di gadget, qualcuno utile, altri divertenti, ma tutti molto particolari.

Per provarne uno, utile per realizzare un documento di localizzazione originale, intanto creiamo uno spreadsheet: andiamo su Google Docs, effettuiamo il login, e dalla pagina iniziale selezioniamo File | New | Spreadsheet.

Riempiamo la tabella con indirizzi di amici, ad esempio dedicando la prima colonna ai nomi delle strade, la seconda alla città e la terza al nominativo che vi abita. Ecco come si presenterà la nostra tabella:

Indirizzo_________Città_______Nominativo
via Alfieri, 4____Milano______Alberto Rossi
via Sauro, 8______Lecce_______Sabrina Neri
via Verdi, 5______Torino______Maria Pastore

Ora selezioniamo i dati delle ultime due colonne e clicchiamo con il tasto destro del mouse: si aprirà un menu dal quale sceglieremo Insert Gadget.

Nella finestra che apparirà, selezioniamo la categoria Maps e verrà visualizzato, fra gli altri, il gadget Map.

A questo punto, non ci resta che cliccare su Add to spreadsheet e si aprirà la finestra di generazione del gadget.

Sul rigo Title, inseriamo il titolo, ad esempio, Friends’ addresses, quindi flagghiamo l’opzione Last column as tooltips e facciamo click su Save & close.

Nel foglio di calcolo apparirà una mappa di Google, dove i segnaposto (al passaggio del mouse) evidenziano il nominativo che abita in quel luogo, perché abbiamo scelto di usare l’ultima colonna per generare i nomi dei segnaposto.

E adesso, dedichiamoci ancora un attimo al gadget appena creato: possiamo spostarlo, ingrandirlo e dal piccolo pulsante in alto a destra del gadget, possiamo anche pubblicarlo sul Web (grazie al codice HTML che viene generato in automatico), cancellarlo, aggiungerlo alla pagina personale di iGoogle ed altro ancora.

In pieno stile Google Maps, è anche possibile aumentare o diminuire lo zoom dell’immagine per evidenziare le strade.