Per migliorare la visualizzazione dei dati, o per avere una lettura più immediata delle informazioni, nei fogli di calcolo, può essere utile inserire una nuova linea all’interno di una singola cella.
Sia da OpenOffice Calc che da Microsoft Office Excel basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl e Invio dalla tastiera, nel momento in cui si intende inserire una nuova linea.
L’unica differenza, tra i due tipi di fogli di calcolo, è che da Calc il cursore deve essere situato all’interno della cella stessa, mentre da Excel potete attivare la funzionalità sia dalla cella che dalla riga di digitazione soprastante.
Tenete conto che la nuova linea verrà interpretata come uno spazio, e la casella e la riga che la contiene verranno ridimensionate per adattarsi al testo inserito.
Se invece preferite che il tutto sia automatico, potete attivare la funziona “Scorrimento automatico”, in Calc basta cliccare con il tasto destro sulla cella e, dal menù che appare, scegliere “Formato cella”, una volta dentro portarsi sulla tab allineamento e selezionare Scorrimento testo automatico.
In Excel il percorso non è tanto differente, basta cliccare con il tasto destro sulla cella, selezionare “Formato cella” e dalla tab allineamento selezionare “testo a capo”.
Il tutto può essere impostato in modo automatico sull’intera tabella, basta selezionare, anziché una singola cella, tutto il foglio di lavoro.