Un’utile ma semplice funzionalità, messa a disposizione da Calc, è quella di inserire una nota in determinate celle, che consente di spiegare, chiarire o fornire ulteriori dettagli sul contenuto del campo stesso, senza compromettere il tipo di dato all’interno della cella, e quindi le formule e le funzioni che ne fanno uso.
Per inserire una nota basta selezionare la relativa cella e cliccare su Inserisci / Nota: comparirà un piccolo campo di testo giallo, dove potete inserire il contenuto della Nota.
A questo punto la cella contenente la nota verrà contrassegnata con un quadratino di colore rosso nell’angolo destro superiore e, al posizionamento del mouse sulla cella, verrà visualizzata la nota.
È possibile fare in modo che la nota rimanga sempre visibile cliccando con il tasto destro del mouse
sulla cella che la contiene e spuntando la dicitura Mostra Nota. Una volta effettuato questo procedimento è possibile modificare la nota facendo doppio click sulla nota stessa.
Per evitare di coprire altri dati, il campo di testo può essere spostato tramite trascinamento con il mouse.
Per eliminare la nota cliccare con il tasto destro del mouse sulla cella e scegliere Elimina nota.