Su OpenOffice Writer è possibile inserire una bibliografia, al cui indice rinviano dei particolari contrassegni posizionati all’interno del documento.
Per prima cosa occorre inserire le voci appartenenti alla bibliografia. Cliccate su Inserisci / Indici / Voce bibliografica.
Comparirà una finestra di dialogo che chiede di selezionare la fonte della bibliografia, se la vostra bibliografia era stata già creata e memorizzata in un database potete inserirla cliccando sul radio button della voce “Dal database bibliografico“, altrimenti cliccate su “Dal contenuto del documento” e poi su Nuovo.
Riempite i campi con le informazioni che avete a disposizione senza tralasciare quello relativo all’abbreviazione, dove dovrete inserire la parola che farà da riferimento alla bibliografia.
Una volta terminata la fase di riempimento dei campi cliccate su OK e successivamente su Inserisci: l’abbreviazione verrà inserita all’interno del documento, nel punto in cui è posizionato il cursore del mouse.
Per generare l’intero indice bibliografico a partire dalle voci che avete inserito, posizionatevi con il cursore nel punto in cui si vuole inserire la bibliografia e selezionate Inserisci / Indici / Indici…; dalla finestra di dialogo, nella sezione Tipo, scegliete Bibliografia e date l’OK: la bibliografia verrà inserita automaticamente nel vostro documento.