OpenOffice.org Writer: completamento delle parole

di Gianfranco Budano

Pubblicato 13 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Una comoda funzione di OpenOffice.org Writer, non ancora implementata in Microsoft Office, è il Completamento parola, da non confondersi con la Correzione automatica.

Questo comando, infatti, consente di completare le parole che si ripetono nel testo senza doverle scrivere per intero.

Di default OpenOffice.org Writer è settato per completare automaticamente 500 parole di 10 caratteri ognuna, ma vedremo come tale impostazione possa essere modificata.

Da Strumenti | Correzione automatica | Completamento parola, possiamo aumentare il numero di parole da memorizzare e ridurre o aumentare la lunghezza delle stesse.

Un’impostazione che personalmente trovo molto utile è portare a 1000 le parole da memorizzare, a 7 il numero di lettere per ciascuna parola e modificare due ulteriori parametri.

Il primo parametro indica il tasto con cui accettare il completamento della parola: è preferibile, per chi usa tutte le dita per dattiloscrivere, utilizzare la Barra spaziatrice al posto dell’Invio; quindi nella casella a cascata Accetta con selezioniamo Barra spaziatrice.

Il secondo parametro consente di includere uno spazio dopo la parola, risparmiando l’ulteriore
tempo di battitura dello spazio stesso; dopo Attiva completamento parole, spuntiamo anche l’opzione Allega spazi.

Quando abbiamo finito di settare tutti i parametri nel modo desiderato, diamo Ok e la procedura è conclusa. In questo modo, ogni volta che inseriamo i primi caratteri
di una parola (dalla seconda volta in cui l’abbiamo digitata) l’editor ci suggerisce come può essere completata. Se il finale è quello corretto, clicchiamo sulla Barra
spaziatrice
e il programma completa la parola senza doverla battere per intero.