OpenOffice Writer: uso del Navigatore

di Paola Campli

Pubblicato 6 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Il Navigatore mostra tutti gli oggetti contenuti in un documento, permettendo di muoversi velocemente al suo interno ed accedere agli elementi richiesti. Questo strumento fornisce una lista di Intestazioni, Tabelle, Forme, Caselle di testo, ecc.

Il bottone del navigatore è situato nella barra degli strumenti standard, oppure è accessibile dal menù Modifica / Navigatore, o tramite la pressione del tasto F5 sulla tastiera.

Cliccando sul simbolo + di ogni lista verranno mostrati i contenuti della lista. Se si vuole visualizzare i contenuti di una certa categoria, selezionatela e cliccate sull’icona “Commuta la vista del contenuto” (quella a forma di rettangolo con due frecce).

Per trovare velocemente gli oggetti all’interno del documento, è sufficiente fare doppio click sull’oggetto nel navigatore.

È inoltre possibile sistemare i capitoli e spostare intestazioni nel documento:

  • cliccate sull’icona Commuta la vista del contenuto;
  • cliccate sull’intestazione in questione;
  • trascinate l’intestazione su una nuova posizione nel Navigatore o cliccate sull’intestazione nella lista di navigazione e cliccate sulle icone Capitolo superiore, Capitolo inferiore, Livello superiore, Livello inferiore a seconda di come avete bisogno di posizionare i capitoli.