In Excel capita di dover effettuare operazioni ripetitive, come formattare le impostazioni di stampa su diversi fogli all’interno di un unico file.
Allo scopo può essere utile selezionare tutti i fogli presenti nel file e di cui si intende impostare delle opzioni di stampa uguali, come ad esempio i margini, l’intestazione di pagina, il piè pagina, ecc.
Per effettuare questa operazione sarà sufficiente selezionare il primo foglio e, tenendo premuto il tasto shift, cliccare sull’ultimo. Qualora si intendesse effettuare una selezione saltando i fogli che non ci interessano potremo procedere premendo il tasto ctrl mentre selezioniamo i fogli che ci interessano.
Appena terminata l’operazione di selezione procederemo come al solito effettuando la formattazione desiderata attraverso la selezione delle impostazioni di pagina dal menù file | imposta pagina.
Potremo così aggiungere ad esempio intestazioni di pagina uguali su tutti i fogli selezionati.
Occorre tuttavia fare un po’ di attenzione: con tutti i fogli selezionati ogni operazione effettuata su uno di essi si ripeterà su tutti gli altri.