Completato il lavoro di cablatura in fibra ottica nel Comune di Brescia. Famiglie, negozi, uffici e piccole imprese del comune di Brescia potranno accedere ai servizi a banda larghissima su tecnologia VDSL con prestazioni sino a 30 Mbit in download.
I lavori hanno visto la realizzazione di rete di telecomunicazione NGAN e il collegamento di quasi tutti gli armadi di zona con la fibra ottica di Telecom Italia, offrendo a 75mila unità abitative servizi ad ultra banda larga.
Tecnologia che inserisce Brescia nell’élite delle città italiane dove i cittadini potranno usufruire di connessioni ultrabroadband che rendono molto più performanti gli attuali servizi di rete e abilitano nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing per le imprese e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali.
Per ottenere risultati in poco tempo senza disagi ai cittadini, Telecom ha utilizzato infrastrutture civili già disponibili, riducendo i nuovi scavi a soli 13 chilometri. Il raggiungimento di questo ambizioso progetto fa parte di una strategia di Telecom Italia di raggiungere entro il 2016 oltre il 50% della popolazione con i servizi ad ultra banda larga su tecnologia VDSL con prestazioni sino a 30 Mbit.