Quanto vale un pin di Pinterest?

di Carlo Lavalle

Pubblicato 2 Dicembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

Pinterest, la piattaforma di photo-sharing fondata nel 2010, è stata valutata 3,8 miliardi di dollari, ma quanto vale un singolo pin? A calcolarlo ci ha pensato Piqora, una società  di ricerca sui social media, dopo aver analizzato per 9 mesi oltre 1000 brand. Pensate, secondo la sua valutazione un pin vale 78 centesimi di dollaro di fatturato in più, il che vuol dire un apprezzamento di valore del 25% rispetto all’anno scorso. Niente male per le aziende che vogliono sviluppare il business sui social media.

Ma non è tutto. Piqora sostiene che ogni pin porta a 2 visite sul sito e 6 pagine visitate. Un pin inoltre viene ripinnato 10 volte in media. Un tweet invece solo 1,4 volte : non c’è confronto. I pin sono 100 volte più virali dei tweet. Questo succede perché Pinterest avvicina utenti che sono interessati allo shopping online più di altre piattaforme social. Il 70% di chi visita il sito infatti vuole avere dritte su cosa acquistare. Per rendere più semplice la navigazione sul sito e più fruibile la proposta i responsabili di Pinterest lavorano duramente come confessa il Ceo di Pinterest Ben Silbermann.