Ogni volta che Gartner pubblica il Magic Quadrant in area CRM è sempre importante, per chi si occupa di sistemi di governo delle relazioni, dare un’occhiata attenta al quadrante in basso a sinistra, quello dei “niche players“. In quest’area si trovano spesso interessanti novità che danno movimento in un settore dominato dai grandi players che tutti conosciamo: Siebel, Salesforce, Dynamics, Sugarcrm. Tra le novità in ambito SFA (Sales Force Automation) segnaliamo un nuovo concorrente destinato a farsi strada, almeno in alcuni verticali di riferimento: CRMnext
Nato nel 2002 e sviluppato in India, sta tentando ora di aprirsi opportunità anche nei mercati maturi di Europa ed America. Con un revenue annuo stimato di 20milioni di dollari (stima Gartner) CRMnext è di fatto ancora un piccolo vendor di soluzioni CRM ma che vanta clienti di tutto rispetto (soprattutto in Asia). È un prodotto robusto specialmente in alcune verticalizzazioni: la soluzione banking, ad esempio, vanta installazioni con più di 1.000 live users mentre anche fra le assicurazioni e le media company CRMnext vanta best client quali ad esempio Tata AIA Life. Come tutti i niche player, CRMnext ha soprattutto nel pricing un punto di forza che può sicuramente aiutare le PMI europee nella scelta (soprattutto se si è al primo CRM). Paga viceversa ancora una scarsa presenza al di fuori dell’India: in Europa al momento ha un solo Ufficio in Svizzera. In definitiva CRMnext potrebbe rappresentare una soluzione percorribile per quelle aziende che vogliono una soluzione robusta ed al tempo stesso economica: fondamentale però assicurarsi l’assistenza anche in loco almeno nelle prime fasi di progetto.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
Cybersicurezza per le PMI: formazione, tecnologie e assicurazioni
PMI vittime di attacchi informatici per la scarsa preparazione tecnica, metodologica e assicurativa: ne parliamo con Cyber Guru e Wopta Assicurazioni.
Contabilità in Cloud per le PMI: guida pratica all’uso
Il software di Contabilità in Cloud rappresenta un alleato strategico per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese: focus sui vantaggi e sulle funzionalità chiave nel nuovo webinar promosso da TeamSystem, in programma il 20 novembre.
Scadenze fiscali e contabili: gestione digitale e intuitiva anche in Cloud
Per gestire con efficienza gli adempimenti di natura fiscale e le scadenze contabili è possibile sfruttare le potenzialità di un software gestionale efficace e ricco di funzionalità, come Contabilità in Cloud di TeamSystem.
Gestione fiscale e compliance: ottimizzare i processi aziendali con un ERP integrato
Implementare un sistema ERP integrato in azienda aiuta a ottimizzare la gestione fiscale agevolando la compliance normativa: focus su vantaggi e soluzioni nel nuovo webinar TeamSystem.
NAV-LAB al fianco delle PMI del Manufacturing con l’ERP Microsoft Business Central e le App Tempo Zero
Le PMI del manufacturing possono trarre notevoli vantaggi dall’uso di un gestionale ERP completo e integrato come Microsoft Dynamics 365 Business Central, potenziato grazie alle estensioni certificate messe a disposizione da NAV-LAB.
Intelligenza Artificiale: il Web si adegua all’AI Act UE
Pubblicato l’elenco delle aziende ICT e Web che hanno aderito al Patto UE sull’Intelligenza Artificiale: ecco i primi firmatari e i grandi assenti.
ERP e data strategy: risorse chiave per la doppia transizione energetica e digitale
Il nuovo Piano Transizione 5.0 orienta le imprese verso una duplice transizione, green e digitale, impostando una data strategy efficace e sfruttando strumenti chiave come il gestionale ERP.