Lo sviluppo dell’e-Commerce in Italia è rallentato dal digital divide con gli altri paesi. Nel 2012, il 37% degli utenti non ha usato Internet (percentuale più bassa in Europa) e solo un italiano su dieci ha fatto acquisti in rete negli ultimi tre mesi. La soluzione al gap non può essere solo un intervento infrastrutturale per la diffusione della banda larga, ma anche e soprattutto il potenziamento dell’educazione digitale per ridurre la sfiducia nella rete dovuta ad una sua limitata conoscenza.
E’ quanto registrato da Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, e presentato agli Internet Days (Milano, ottobre 2013) durante l’intervento L'e-commerce e la multicanalità , un’opportunità di sviluppo per le imprese e il paese. I dati Eurostat non sono rassicuranti: soltanto il 33% degli Italiani interagisce con la Pubblica Amministrazione via Internet e solo l'11% ha acquistato online nell’ultimo trimestre, un terzo della media europea (35%) e un sesto degli e-shopper inglesi, che raggiungono quasi il 65%. L’Italia è in fondo alla classifica europea per quanto riguarda il numero di famiglie che hanno accesso alla banda larga (55%) e di persone dotate di competenze informatiche (11%). L’e-commerce, comunque, rappresenta un mercato in crescita con incrementi annui costanti dal 2009 a oggi (nell'ordine del 17-19%), con un ampio margine di ulteriore sviluppo considerando la differenza tra gli utenti Internet, pari a 38 milioni, e il numero di acquirenti online.
ChatGPT: faro del Garante Privacy sui diritti degli utenti
Il Garante Priovacy ha disposto una campagna informativa su trattamento dei dati trattati da ChatGPT in Italia e sui diritti degli utenti coinvolti.
Software gestionale per vendite e progetti, tutto in Cloud
Per ottimizzare la gestione dell’intero ciclo di vita di un progetto è importante curare al meglio ogni singola fase, contando su un software smart e intuitivo come Contabilità in Cloud che rappresenta un valore aggiunto per raggiungere i risultati prefissati.
Nuove imprese fra imposte, stima dei costi, sgravi fiscali e funzionalità AI
Come affrontare l’avvio di una nuova attività orientandosi tra burocrazia, adempimenti e incentivi? Un valido aiuto è offerto dal webinar promosso lo scorso 21 novembre da Fatture in Cloud, con focus sulle opportunità generate dalle tecnologie più all’avanguardia.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
Cybersicurezza per le PMI: formazione, tecnologie e assicurazioni
PMI vittime di attacchi informatici per la scarsa preparazione tecnica, metodologica e assicurativa: ne parliamo con Cyber Guru e Wopta Assicurazioni.
Contabilità in Cloud per le PMI: guida pratica all’uso
Il software di Contabilità in Cloud rappresenta un alleato strategico per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese: focus sui vantaggi e sulle funzionalità chiave nel nuovo webinar promosso da TeamSystem, in programma il 20 novembre.
Scadenze fiscali e contabili: gestione digitale e intuitiva anche in Cloud
Per gestire con efficienza gli adempimenti di natura fiscale e le scadenze contabili è possibile sfruttare le potenzialità di un software gestionale efficace e ricco di funzionalità, come Contabilità in Cloud di TeamSystem.