Utenti Web: sempre più da Mobile

di Carlo Lavalle

Pubblicato 27 Settembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

La tendenza a modificare le proprie abitudini di navigazione premiando l’accesso da Mobile piuttosto che da computer è sempre più significativa. I dati comScore di luglio 2013 fotografano un 43,4% dei possessori di smartphone farne uso mentre guarda la TV e un importante 11,2% che se ne serve per cercare prodotti e servizi pubblicizzati sullo schermo. In generale, usare il cellulare per approfondire sul Web ricerche di vario genere è un fenomeno generalizzato e in costante crescita.
Ad esempio negli USA, da sempre apripista per quanto riguarda i trend del Web e dell’Hi-Tech, la quota di accessi da smartphone è arrivato al 63%, percentuale raddoppiata rispetto al 2009, secondo i dati Pew Research Center. Il 34% di questa utenza naviga su Internet principalmente con il proprio dispositivo mobile. Il che significa che il 21% degli adulti che possiede un telefonino passa la maggior parte del suo tempo speso online prediligendo il dispositivo mobile.

Sono dati destinati a far riflettere le imprese italiane che utilizzano la Rete per promuovere la propria attività , considerando l’elevata incidenza di terminali Mobile in Italia, sempre più perormanti ed in grado di restituire un’esperienza di navigazione più che soddisfacente. Le evidenze USA confermano quanto ci attende: “la maggioranza degli utenti ora possiede uno smartphone e i dispositivi mobili hanno un ruolo sempre più centrale nel modo in cui gli utenti accedono ai servizi online e alle informazioni“, conferma Aaron Smith, del Pew Research Center. “Per molti, specialmente giovani e persone a basso reddito, i telefoni cellulari sono spesso un dispositivo primario per l’accesso ai contenuti online, una tendenza che ha particolare rilevanza per le imprese e le organizzazioni che cercano di intercettare questi gruppi”. Per non parlare del prezioso target dell’utenza alto-spendente, che con sempre maggiore frequenza possiede un terminale mobile di ultima generazione sia per il lavoro sia per la vita privata: si tratta di un patrimonio per aziende e marketer di notevole valore. Destinato ad ampliarsi esponenzialmente.