La relazione più efficace con il cliente non si consuma più solo tramite i canali “standard” (telefono o mail) ma anche via social network. Attraverso le “reti sociali”, infatti, viaggiano i rumors più sinceri e le considerazioni più schiette: oro per i Responsabili del Customer Care, dal momento che danno un’immagine reale e veritiera dei propri utenti (=> Leggi come fare business con il Social CRM). È necessario, quindi, che il CRM si adegui al fine di offrire non solo le funzionalità classiche di piattaforma ma anche quelle più evolute, orientate all’ascolto delle informazioni riguardanti l’Azienda, che vengono generate attraverso un tweet ad esempio, un post su Faceboook o una foto su Instagram. Sono i “Social CRM” (SCRM), che al momento, almeno in Italia, solleticano la curiosità di CIO e CMO senza ancora sfondare, ma che comunque sono sempre più percepiti come l’unico strumento in grado di intercettare il vero “sentiment” dei clienti nei confronti dell’Azienda.
Le grandi compagnie americane vi stanno investendo: prodotti come Salesforce, ad esempio, sono stabilmente fra i leader del Social CRM. Esistono tuttavia prodotti CRM che nascono in chiave social avendo “out-of-the-box” tutta una serie di funzionalità che nei CRM “classici” non sono presenti. Si prenda Nimble, ad esempio, che offre il “Social Listening” come capability nativa: attraverso il SCRM è possibile ascoltare le conversazioni riguardanti l’azienda, individuando ad esempio gli utenti cosiddetti “business relevant”. E’ possibile, quindi, attraverso Nimble ingaggiare gli stakeholders più importanti oppure andare a risolvere un problema di un Cliente attraverso un’interazione di tipo social.
ChatGPT: faro del Garante Privacy sui diritti degli utenti
Il Garante Priovacy ha disposto una campagna informativa su trattamento dei dati trattati da ChatGPT in Italia e sui diritti degli utenti coinvolti.
Software gestionale per vendite e progetti, tutto in Cloud
Per ottimizzare la gestione dell’intero ciclo di vita di un progetto è importante curare al meglio ogni singola fase, contando su un software smart e intuitivo come Contabilità in Cloud che rappresenta un valore aggiunto per raggiungere i risultati prefissati.
Nuove imprese fra imposte, stima dei costi, sgravi fiscali e funzionalità AI
Come affrontare l’avvio di una nuova attività orientandosi tra burocrazia, adempimenti e incentivi? Un valido aiuto è offerto dal webinar promosso lo scorso 21 novembre da Fatture in Cloud, con focus sulle opportunità generate dalle tecnologie più all’avanguardia.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
Cybersicurezza per le PMI: formazione, tecnologie e assicurazioni
PMI vittime di attacchi informatici per la scarsa preparazione tecnica, metodologica e assicurativa: ne parliamo con Cyber Guru e Wopta Assicurazioni.
Contabilità in Cloud per le PMI: guida pratica all’uso
Il software di Contabilità in Cloud rappresenta un alleato strategico per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese: focus sui vantaggi e sulle funzionalità chiave nel nuovo webinar promosso da TeamSystem, in programma il 20 novembre.
Scadenze fiscali e contabili: gestione digitale e intuitiva anche in Cloud
Per gestire con efficienza gli adempimenti di natura fiscale e le scadenze contabili è possibile sfruttare le potenzialità di un software gestionale efficace e ricco di funzionalità, come Contabilità in Cloud di TeamSystem.