La relazione più efficace con il cliente non si consuma più solo tramite i canali “standard” (telefono o mail) ma anche via social network. Attraverso le “reti sociali”, infatti, viaggiano i rumors più sinceri e le considerazioni più schiette: oro per i Responsabili del Customer Care, dal momento che danno un’immagine reale e veritiera dei propri utenti (=> Leggi come fare business con il Social CRM). È necessario, quindi, che il CRM si adegui al fine di offrire non solo le funzionalità classiche di piattaforma ma anche quelle più evolute, orientate all’ascolto delle informazioni riguardanti l’Azienda, che vengono generate attraverso un tweet ad esempio, un post su Faceboook o una foto su Instagram. Sono i “Social CRM” (SCRM), che al momento, almeno in Italia, solleticano la curiosità di CIO e CMO senza ancora sfondare, ma che comunque sono sempre più percepiti come l’unico strumento in grado di intercettare il vero “sentiment” dei clienti nei confronti dell’Azienda.
Le grandi compagnie americane vi stanno investendo: prodotti come Salesforce, ad esempio, sono stabilmente fra i leader del Social CRM. Esistono tuttavia prodotti CRM che nascono in chiave social avendo “out-of-the-box” tutta una serie di funzionalità che nei CRM “classici” non sono presenti. Si prenda Nimble, ad esempio, che offre il “Social Listening” come capability nativa: attraverso il SCRM è possibile ascoltare le conversazioni riguardanti l’azienda, individuando ad esempio gli utenti cosiddetti “business relevant”. E’ possibile, quindi, attraverso Nimble ingaggiare gli stakeholders più importanti oppure andare a risolvere un problema di un Cliente attraverso un’interazione di tipo social.
Contabilità in Cloud per le PMI: guida pratica all’uso
Il software di Contabilità in Cloud rappresenta un alleato strategico per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese: focus sui vantaggi e sulle funzionalità chiave nel nuovo webinar promosso da TeamSystem, in programma il 20 novembre.
Scadenze fiscali e contabili: gestione digitale e intuitiva anche in Cloud
Per gestire con efficienza gli adempimenti di natura fiscale e le scadenze contabili è possibile sfruttare le potenzialità di un software gestionale efficace e ricco di funzionalità, come Contabilità in Cloud di TeamSystem.
Gestione fiscale e compliance: ottimizzare i processi aziendali con un ERP integrato
Implementare un sistema ERP integrato in azienda aiuta a ottimizzare la gestione fiscale agevolando la compliance normativa: focus su vantaggi e soluzioni nel nuovo webinar TeamSystem.
NAV-LAB al fianco delle PMI del Manufacturing con l’ERP Microsoft Business Central e le App Tempo Zero
Le PMI del manufacturing possono trarre notevoli vantaggi dall’uso di un gestionale ERP completo e integrato come Microsoft Dynamics 365 Business Central, potenziato grazie alle estensioni certificate messe a disposizione da NAV-LAB.
Intelligenza Artificiale: il Web si adegua all’AI Act UE
Pubblicato l’elenco delle aziende ICT e Web che hanno aderito al Patto UE sull’Intelligenza Artificiale: ecco i primi firmatari e i grandi assenti.
ERP e data strategy: risorse chiave per la doppia transizione energetica e digitale
Il nuovo Piano Transizione 5.0 orienta le imprese verso una duplice transizione, green e digitale, impostando una data strategy efficace e sfruttando strumenti chiave come il gestionale ERP.
Sicurezza informatica nelle PMI: online il nuovo portale di Governo
Cybersicurezza per le PMI: lanciato il nuovo portale informativo ACN per promuovere la sicurezza informatica tra le piccole e medie imprese italiane.
Come un software di nuova generazione può far crescere il business
Affidarsi a un software completo e innovativo consente di gestire in modo avanzato ogni aspetto del business: focus su vantaggi, funzionalità e strategie nel recente webinar di Fatture in Cloud.