Adobe spinge sempre più verso il modello cloud con interessanti novità per quanto riguarda Creative Cloud, evoluzione della ben nota Creative Suite che, da quanto si è appreso in occasione dell’Adobe MAX di maggio, sarà distribuita tramite abbonamento.
=>Scopri di più sulla Creative Cloud
Quasi tutte le applicazioni che compongono la Creative Suite sono state riprogettate in salsa cloud e arricchite di nuove funzionalità : Photoshop CC, Illustrator CC, InDesign CC, Adobe Muse CC, Dreamweaver CC, Edge Animate CC, Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC.
La membership Creative Cloud include oltre 30 servizi e strumenti per facilitare la creazione di contenuti professionali destinati a Stampa, Web, Mobile App, Video e Fotografia. Tra questi, anche una app pensata per mantenere i prodotti Adobe sempre aggiornati e sincronizzati con il proprio mondo lavorativo.
L’integrazione con Behance espande ulteriormente la possibilità di condividere i propri lavori e ricevere opinioni da altri utenti, con la possibilità di creare in pochi minuti un sito dinamico al cui interno esibire i propri lavori. La nuova app Adobe Kuler iPhone permette di condividere i propri schemi di colore ed esplorare nuove combinazioni tramite il portale Kuler. Aggiornata infine la Digital Publishing Suite, ora utilizzabile anche con InDesign CC e per creare app per iPad.
A quanto sembra, Adobe ha ancora numerose frecce nel suo arco, con ulteriori novità che saranno presto svelate nei dettagli, tra cui:
- sincronizzazione file con gestione versioni e cartelle private;
- accesso libreria Adobe Typekit da qualunque applicativo;
- nuova tecnologia in Photoshop che ottimizza le immagini dei documenti per il Web, in combinazione con HTML5 e CSS;
- app per iOS per sincronizzareo il proprio mondo creativo.