Empressr è un servizio che permette di realizzare e gestire presentazioni rimanendo online. Non ci sono quindi programmi da scaricare, ma basta avere una connessione a disposizione.
Per cominciare occorre registrarsi, e a quel punto si può decidere se partire da un modello vuoto, o caricare un file preesistente in formato Powerpoint. Oppure, nel caso si abbia già un po' di materiale di partenza, caricare immediatamente un gruppo di immagini.
=> Confronta con le altre applicazioni online
Dopo si viene poi trasportati nel vero e proprio pannello operativo, che presenta la visualizzazione tipica di questo genere di servizi, ovverosia uno spazio centrale per le slide, la mappa dei contenuti sulla sinistra e a destra le altre utilità .
Il menu di sinistra consente di aggiungere nuove slide, nonché copiare quella che si sta visualizzando in quel momento o cancellare una slide che non ci piace più.
A destra troviamo numerosi comandi per modificare e arricchire le singole slide, con diverse funzioni come ad esempio l'inserimento di testi, immagini o forme, ma anche semplici grafici. Ogni elemento ha poi ulteriori opzioni di modifica.
Il sito può anche essere utilizzato per scoprire presentazioni interessanti lasciate dagli altri. Al riguardo, quando una presentazione viene salvata si può infatti decidere se renderla pubblica o privata, o privata e coperta da password.