iOS 7: la più grande rivoluzione Apple

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

iOS 7 è l’ultima evoluzione del sistema operativo che equipaggia l’iPhone, l’iPad e l’iPod Touch.

=> Scopri le novità  Apple al WWDC

Più che evoluzione si parla di rivoluzione, grazie al lavoro di “svecchiamento” compiuto da Jonathan Ive per soddisfare gli utenti Apple, che iniziavano a giudicarlo meno al passo con i tempi, sopratutto dal punto di vista grafico.
In pochi mesi il nuovo iOS 7 torna prepotentemente ad essere un punto di riferimento della categoria.

La prima rivoluzione di iOS 7 la si trova nell’interfaccia utente che è stata alleggerita, semplificata, rese più moderna e sopratutto, come da tradizione Apple, resa ancora più intuitiva. Nuovo non solo il design delle icone, perché tutte le applicazioni native sono state completamente riviste. Nuova è anche la gestione del multitasking.

=> Scopri e novità  del sistema operativo Mac OS X Mavericks

In iOS 7 ci sarà  un vero multitasking che coinvolgerà  tutte le App e non solo alcune come oggi. La visualizzazione delle App in background sarà  del tipo a schede che ricorda in qualche modo la gestione multitasking che troviamo in Windows Phone e in WebOS.

Anche il control center è stato rivisitato completamente e non solo dal punto di vista della grafica. In iOS 7 troveranno finalmente spazio i toggles per attivare il Wi-Fi, il Bluetooth, la modalità  aereo e tutto quanto verrà  in futuro implementato.

Siri in iOS 7 è stata completamente riprogettata. L’interfaccia utente è adesso più moderna e gradevole ma è stato migliorato anche l’engine vocale che offre adesso una voce più naturale e meno robotica. Miglioramenti sostanziali anche nell’uso con risposte più rapide ed integrazioni con Bing, Wikipedia e Twitter.

=> Confronta con Apple iOS 6

In iOS 7 viene esalata maggiormente anche la navigazione mobile. Il nuovo Safari presenta un’interfaccia completamente rivista per migliorare l’esperienza d’uso. Per esempio la barra di ricerca è stata unificata a quella dedicata all'inserimento degli indirizzi. Nuova anche la visualizzazione delle pagine aperte. Prima le pagine web aperte venivano visualizzate una accanto all’altra, con iOS 7 saranno organizzate in più comode tab.

Altra grossa novità  di iOS 7 riguarda la gestione della fotocamera. Chi prima si lamentava della scarsità  delle opzioni offerte oggi sarà  felice di constatare i miglioramenti offerti dal nuovo OS mobile di Apple. Il nuovo modulo fotografico permetterà , oltre a scattare immagini ed a registrare video, di scegliere il formato della foto e di aggiungere filtri in stile Instagram.

Tra le ulteriori novità  minori si segnala invece AirDrop che permetterà  al nostro iDevice di comunicare con tutti i dispositivi compatibili per condividere per esempio foto e video.

=> Leggi tutte le novità  da Apple

iTunes Radio è invece il nuovo servizio di streaming integrato nell’applicazione Musca che permetterà  di accedere alle stazioni radio che trasmettono su internet.

iOS 7 arriverà  in autunno e sarà  installabile su iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e per iPod Touch di quinta generazione.

[youtube i7EgUZsU0CI]