Windows 8.1: le novità  dell’aggiornamento

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 10 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

A sorpresa, dopo mesi di accenni e voci di corridoio, Microsoft ha pubblicato la lista delle novità  in Windows 8.1. Grandi e piccole, sono volte in modo particolare a creare un ambiente di lavoro maggiormente produttivo per chi non usa schermi touch e tendono una mano alle esigenze di chi utilizza il Pc in azienda.

=> Approfondisci Windows 8

Saranno sufficienti ad incentivare l’utilizzo di Windows 8 in azienda? Si vedrà , al momento ecco l’elenco delle novità  introdotte nel prossimo aggiornamento gratuito distribuito nel Windows Store..

=> Leggi le caratteristiche di Windows Blue o Windows 8.1

Start Screen

Si aggiorna innanzitutto il tanto criticato Start Screen, nel tentatle live tile potranno avere diverse dimensioniin modo da rispecchiare meglio l’importanza delle relative app e programmi, e si potranno organizzare con più libertà .

Viene inoltre aggiunta la vista “Tutte le app”, in grado di visualizzare in maniera piuttosto chiara tutte le app installate, con la possibilità  di impostare filtri in base al loro nome, data, categoria e via dicendo. Le app acquistate dal Windows Store non vengono più piazzate nel Start Screen ma evidenziate come nuove; sarà  l’utente a decidere dove posizionare le relative tile.

Ricerca

Microsoft ha potenziato la funzionalità  di ricerca in Windows 8, elemento estremamente importante per ogni sistema operativo, con la possibilità  di offrire risultati aggregati, grazie al supporto di Bing; diventa così possibile cercare, ad esempio, un file sul Pc e contemporaneamente su SkyDrive e sul web.

Cloud

Windows 8.1 permetterà  di salvare i file direttamente in SkyDrive e questi saranno disponibili da qualunque dispositivo associato ad un account Microsoft, anche offline. Ciò renderà  il passaggio da Pc a dispositivi mobili molto più semplice, a tutto vantaggio della produttività .

=> Leggi le altre novità  per PMI da Microsoft

Menu Start e accesso diretto al desktop

Microsoft sembra aver ascoltato coloro che non hanno gradito i cambiamenti dell’interfaccia di Windows 8 e ha reintegrato il pulsante Start nel desktop, che tuttavia non mostrerà  un elenco delle applicazioni come in passato ma servirà  solamente a tornare velocemente allo Start Screen.

Gli ambienti di lavoro gradiranno la possibilità  di accedere direttamente al desktop, una volta avviato il Pc, senza dover passare per lo Start Screen; in alternativa, sarà  possibile accedere alla schermata delle app più utilizzate in determinati ambiti operativi, avviare un'applicazione specifica o il portale della società .