Cometdocs: condivisione e conversione file online

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 28 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

logo PMI+ logo PMI+

Capita abbastanza spesso di dover condividere con qualcuno file di grandi dimensioni, e non sapere come fare.

Cometdocs è una soluzione che ci può essere d'aiuto in questi casi, offrendo anche alcune funzionalità  aggiuntive interessanti. Il sito può essere utilizzato senza registrazione, semplicemente cliccando su Upload e scegliendo dal proprio computer i file che si vogliono caricare.

=> Scopri il File sharing online in sicurezza nelle imprese

A quel punto si entra in una nuova pagina e si è pronti per condividere il file. Cliccando su Transfer si può trascinare il file appena caricato in un altro spazio, accanto al quale poter inserire le email dei destinatari.

Se invece il file li si vuole solo tenere online per usi futuri bisogna andare su Store, dove si può anche optare per una divisione in cartelle, o per altre opzioni di condivisione dello stesso da utilizzare successivamente.

Un limite del sito è che nella versione gratuita è consentito un caricamento alla volta, e un trasferimento a una persona per volta. Questi limiti scompaiono nelle versioni a pagamento, che mettono anche a disposizione più spazio per i singoli file e per la capienza complessiva del proprio spazio.

=> Confronta con Google Drive: archivio Web per le PMI

Da notare che il sito consente anche di convertire i file in formati diversi. A titolo di esempio i .jpg possono diventare .pdf, e i .pdf possono a loro volta essere convertiti in moltissimi formati.

Per maggiori informazioni vai al sito Cometdocs