A meno di due mesi dall’inizio di Expo 2015, Milano diventa Città Metropolitana stringendo un’alleanza con 19 Comuni limitrofi per avviare un programma di iniziative ed eventi in vista dell’esposizione universale. In collaborazione con Confcommercio, nasce quindi “La Milano che conviene” per valorizzare il potenziale attrattivo del territorio.
=> Expo 2015: prezzi record a Milano
Rete di imprese ricettive
Alla base dell’alleanza c’è la creazione della nuova rete di imprese che raccoglie gli albergatori di Legnano, Alto Milanese e Magentino: sono 15 hotel a 4 e 3 stelle in grado di ospitare fino a 210mila presenze nel corso del 2015. Il progetto prevede anche l’attivazione del portale web www.alberghilamilanocheconviene.it per localizzare le strutture e i servizi offerti dalle strutture alberghiere e ricettive.
«Abbiamo parlato finora delle criticità – afferma il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia – ma oggi si dimostra che la Città metropolitana di Milano può essere volano di sviluppo del territorio e dell’intero Paese. quando si mettono in campo le forze sociali, le istituzioni e i soggetti privati si vincono le grandi sfide: oggi non c’è solo quella di Expo ma anche quella del dopo Expo.»