Cresce oltre le aspettative il mercato della pubblicità +20,2% rispetto ad una stima di crescita che si attestava sul 10,5%). Secondo le nuove stime, infatti, un colpo di reni del display advertising ha portato ad un forte incremento della domanda complessiva, cambiando altresì i valori in campo e gli equilibri tra le diverse tipologie di pubblicità online.
Secondo eMarketer, il giro d’affari generato complessivamente dal mercato della pubblicità online nel 2010 è stato di 26 miliardi di dollari, cifra che grazie al successo dei display advertising dovrebbe raggiungere entro la fine del 2011 i 31 miliardi.
Per quanto riguarda il search advertising, è prevista una crescita nel corso del 2010 del 19,8%, per un giro d’affari quantificabile in 14,4 miliardi di dollari, valore però superato dal display advertising che, con una crescita del 24,5%, si assesta su valore previsto pari a 12,3 miliardi. La crescita degli annunci display è dovuta principalmente all’aumento dei messaggi pubblicitari basati su banner e video, in grado di generare rispettivamente nel 2010 un giro d’affari pari a 7,6 e 2,2 miliardi di dollari.
In generale, quindi, la pubblicità online sembra godere di ottima salute e si prevede possa rappresentare entro il 2015 il 28% della spesa pubblicitaria negli Stati Uniti superando per la prima volta la pubblicità su carta stampata; buone notizie quindi per gli editori online, che possono così sperare in un numero maggiore di annunci e quindi in maggiori incassi facendo leva sul nuovo trend che va imponendosi.