Milano Smart City vale 128 miliardi di euro grazie alle 43mila imprese smart attive sul territorio, con i loro 334mila addetti: sono dati della Camera di Commercio del capoluogo lombardo, che beneficerà di ulteriori risorse per portare avanti 14 progetti varati dal Comune. Ammontano a 90 milioni di euro, infatti, i fondi stanziati da MIUR e Regione Lombardia nell’ambito del bandi Smart Cities And Communities And Social Innovation per finanziare i piani presentati dall’amministrazione comunale in partnership con società private, università o enti di ricerca.
=> Milano Smart City: ultime novità
Investimenti Smart City
I progetti per realizzare Milano Smart City saranno portati a termine senza gravare sul bilancio comunale, come afferma l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani:
«Si potranno effettuare investimenti importanti su temi sensibili come la mobilità, l’ambiente e la messa in sicurezza del territorio contribuendo a migliorare la qualità della vita urbana e generando buona occupazione. Si tratta di investimenti di nuova generazione che non passano dal bilancio del Comune ma impatteranno ugualmente sul nostro territorio dimostrando la capacità attrattiva della città».
=> Leggi tutte le notizie sulle Smart City
Progetti
I 14 progetti spaziano dalla tutela delle risorse idriche con SWaRM – Smart Water Resource Management a alla PSC – Piattaforma dei servizi nel settore della Giustizia Civile, da Urban electronicLogistic per lo sviluppo di una piattaforma telematica di logistica in ambito urbano a S[m2]ART per definire un sistema di prodotti,servizi etecnologie per il monitoraggio del territorio.
L’elenco completo dei progetti è pubblicato sul sito del Comune di Milano.