Verizon: un servizio per gestire il VoIP

di Marianna Di Iorio

2 Maggio 2007 12:30

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Durante l'evento FuturNet di New York, Verizon Business ha annunciato la disponibilità di un servizio per la gestione della comunicazione IP

Secondo una recente indagine dell’Università Bocconi, presentata in occasione del VoIP Impact 2007 lo scorso gennaio, la tecnologia VoIP si sta diffondendo nelle aziende di tutte le dimensioni. Per questo motivo diverse società si stanno muovendo per promuovere soluzioni in grado di garantire lo sviluppo della comunicazione attraverso l’IP.

A tal proposito, durante l’evento FuturNet di New York, iniziato il 30 Aprile per concludersi il 3 Maggio, Verizon Business, l’azienda che si occupa di produrre soluzioni per la trasmissione di dati e voce attraverso l’IP, ha annunciato la disponibilità di Network Assessment with Voice, un servizio che dovrebbe consentire alle aziende di valutare la qualità della voce nella comunicazione attraverso l’IP e di gestire le reti LAN (local area network) e WAN (wide area network) nel momento in cui decidono di implementare una soluzione VoIP.

In particolare, il nuovo servizio dovrebbe permettere alle aziende di assicurarsi che la soluzione VoIP sia adeguata alla propria rete di networking e di valutare, dunque, l’effettiva qualità della comunicazione attraverso il VoIP. Secondo quanto si legge nel comunicato stampa della società, il servizio potrebbe rappresentare una valida alternativa alle soluzioni in-house o hardware-based che richiedono significativi investimenti da parte delle aziende.

Mike Marcellin, Vice Presidente di Verizon Business product marketing, ha dichiarato che la società intende espandere le proprie soluzioni IP per consentire ai clienti di comprendere i benefici della convergenza di applicazioni voci, video e dati attraverso il network.