Smart Street con wi-fi gratis a Bari

di Teresa Barone

Pubblicato 19 Novembre 2013
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:14

logo PMI+ logo PMI+
Wi-fi gratuito per cittadini e PMI a Bari: via Argiro diventa Smart Street grazie all’intesa tra Fastweb e il Comune di Bari.

Grazie all’accordo tra il Comune di Bari e Fastweb nasce una nuova area nel centro della città caratterizzata da wi-fi gratuito: la Smart Street di via Argiro consente ai cittadini di connettersi alla Rete con tablet, smartphone e PC. Il progetto si inserisce all’interno della più ampia iniziativa promossa da Fastweb a Bari (completata entro marzo 2014) e caratterizzata dalla diffusione della banda ultralarga fino a 100 Megabit a disposizione di circa 150mila famiglie e 24mila PMI.
L’investimento complessivo si basa su un plafond di 36 milioni di euro e porterà alla realizzazione di 210 chilometri di fibra ottica. Perché la scelta di incentrare il progetto su via Argiro? Lo spiega il sindaco Michele Emiliano: «La scelta di via Argiro non è casuale: si tratta di una delle arterie commerciali della città che abbiamo scelto di pedonalizzare e valorizzare con una serie di interventi, anche in collaborazione con i commercianti e in partnership con altre aziende. Offrire un servizio di accesso ad internet wireless pubblico con la banda ultralarga è solo il primo passo di una serie di iniziative che permetteranno di trasformare via Argiro nella prima Smart Street di Bari creando un vero e proprio modello da esportare.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)