Internet veloce via satellite nelle zone dell’Emilia Romagna non ancora coperte dall’ADSL tradizionale: è quanto promette di fare il nuovo protocollo di intesa siglato tra Lepida Spa e Noitel Italia, accordo volto a ridurre il Digital Divide nelle varie aree della Regione (vedi gli incentivi per banda ultra larga alle PMI emiliane). L’intesa, che è stata resa nota nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 11 luglio a Bologna, si basa sulla concessione di incentivi ai privati e alle imprese per accedere alla Rete attraverso la tecnologia satellitare Tooway.Finalità dell’accordo è anche quella di raggiungere in tempi ristretti gli obiettivi previsti nel 2013 per il territorio emiliano in materia di banda disponibile, minor impatto ambientale e riduzione dei costi di infrastrutture di Rete (leggi le news per le PMI dell’Emilia Romagna).
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.