Si chiama Tradespace il servizio, gratuito per la durata del periodo beta, che BT sta sperimentando per aiutare le PMI a rendere più accattivante la propria presenza su internet con strumenti di social networking come blog, podcast e click-to-call.
Per chi ha poca o nessuna esperienza nella creazione di pagine web, Tradespace mette a disposizione dei templates per sviluppare i siti web delle proprie aziende, siti che vengono poi ordinati per categorie sul sito di Tradespace.
Ma soprattutto vengono messi a disposizione dei tool per la creazione di blog, podcast e altri strumenti per attrarre i visitatori.
L’intento di BT è quello di costruire dei “community channels”, in cui l’utente potrà spulciare tra i vari settori di business e condividere con gli altri i prodotti o le aziende che reputa più interessanti. Se a qualcuno piacerà un podcast, per esempio, potrà segnalarlo agli altri membri della community indirizzandoli verso di esso.
I visitatori inoltre possono ricevere le informazioni del contatto di un venditore sul telefonino o per email, e hanno la possibilità di cliccare su una mappa per scoprirne la posizione geografica. Tradespace inoltre contempla la possibilità di effettuare chiamate “click-to-call”: si clicca su un tasto e, utilizzando i servizi di telefonia VoIP, si è messi direttamente in contatto con il venditore.