Secondo i dati Eurostat 2009, l’Italia si piazza sotto la media europea in termini di quantità e qualità di connessioni Internet. La connettività a banda larga è tuttavia fondamentale, oggi che tutte le attività tradizionali stanno migrando verso il Web: per le aziende italiane restare “fuori dalla Rete” significa dunque perdere opportunità di business.
A conti fatti, solo il 53% di imprese e famiglie italiane è “online”, e gli utenti raggiunti dalla banda larga sono pochi: il 39% del totale, rispetto al 55% registrato tra i Paesi UE.
Un gap preoccupante. Per farsene un’idea basta osservare l’andamento crescente degli acquisti online tra i cittadini europei, con il 40% delle persone tra i 16 – 74 anni che hanno effettuato almeno un acquisto in Rete.
Secondo il rapporto Eurostat, Svezia e Olanda si distinguono nella diffusione delle tecnologie trasmissive, offrendo ai propri cittadini infrastrutture veloci per la fruizione dei contenuti web (80% e 77% rispettivamente). Più staccate Germania, 65%, e Francia, 57%.