In Lombardia, è gratuitamente a disposizione delle imprese la piattaforma peer-to-peer per lo scambio documentale, appena sviluppata nell’ambito del progetto I-CAST, nato con l’obiettivo di individuare percorsi innovativi legati all’adozione ICT – in fase pilota del settore Tessile/Abbigliamento per una maggior efficienza ed efficacia a livello di filiera.
Il risultato più importante è stato proprio la realizzazione della piattaforma IT di scambio documentale basata sul paradigma del P2P: obiettivo, incentivare l’interscambio di informazioni e documenti tra aziende: ordini, bolle con clienti e terzisti, disposizioni di lavorazione e così via.
Finora utilizzata solo dalle imprese selezionate per la sperimentazione, la piattaforma IT è adesso resa disponibile dall’assessorato Artigianato e Servizi per tutte le aziende lombarde che ne facciano richiesta.
Alle imprese verrà fornito gratuitamente un CD che comprende: il nodo impresa (che rappresenta ciascuna delle aziende partecipanti alla community) e il nodo centrale (una sorta di directory contenente i punti di accesso ai servizi esposti da ciascuna azienda alle altre), necessario a garantire la comunicazione tra le differenti aziende del network.
L’utilizzo della piattaforma da parte delle imprese è gratuito, mentre eventuali personalizzazioni per l’integrazione con i sistemi informatici aziendali saranno a carico delle imprese.
Possono presentare domanda imprese appartenenti a qualunque settore, purché con sede legale e/o operativa in Lombardia e iscritte e attive presso il Registro Imprese delle CCIAA lombarda.
La domanda in carta semplice (scarica il modello) va presentata alla Direzione di Polo, Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como, Via Anzani, 42, 22100 Como.