La minaccia per la sicurezza aziendale non proviene soltanto dai dispositivi fissi, ma anche da quelli mobile. Nel 2006, infatti, si è assistito all’apparizione di nuove modalità di attacchi: SMiShing (ossia il phishing tramite SMS) e il MobiSpy (lo spyware che colpisce i dispositivi mobile).
Per questo motivo l’ambiente mobile, sempre più diffuso in ambito aziendale grazie soprattutto alla diffusione della banda larga e al consolidamento della piattaforma, è sottoposto a continui attacchi dolosi molto sofisticati.
Le aziende che si occupano di produrre soluzioni per la sicurezza stanno cercando di ampliare il loro campo d’azione, rivolgendo i prodotti alla protezione del mobile. Tra queste aziende, McAfee ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione, McAfee Mobile Security Risk Management.
Il prodotto ha come obiettivo quello di fornire agli operatori mobile «una valutazione professionale del rischio posto dalle minacce alla loro azienda, protezione per la rete, i dispositivi, i contenuti e le applicazioni e servizi efficaci di recovery da epidemie di malware», secondo quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società.
La soluzione comprende tre moduli, che possono essere utilizzati insieme o separatamente: Assess, ossia un intelligence sulle minacce mobile mondiali; Protect, ossia un filtro per bloccare attacchi noti e sconosciuti; e Recover, per preparare gli operatori contro possibili epidemie.