BT Italia e AriaDsl si alleano nel WiMax, la tecnologia che promette di abbattere il digital divide portando le connessioni a banda larga ovunque, con costi ridotti per gli operatori e vantaggi per consumatori e aziende.
La controllata di British Telecom e AriaDSL – società umbra che nel corso della recente gara indetta dal Ministero delle Comunicazioni ha praticamente ottenuto licenze WiMax per la copertura dell’intero territorio nazionale – hanno sottoscritto un accordo di collaborazione relativo allo sviluppo e implementazione all’insegna del WiMax per quanto concerne tecnologia e servizi da fornire in tutta Italia.
In particolare, BT utilizzerà i servizi wireless AriaDsl per arricchire la propria offerta di soluzioni ICT per impresa – ad esempio, attraverso servizi dati ‘punto-punto’ – mentre AriaDsl acquisirà da BT soluzioni e competenze necessarie al rapido sviluppo della propria rete e dell’offerta ai clienti.
L’obiettivo è quello di sviluppare in tempi brevi un piano industriale che le consenta di essere il primo operatore a livello nazionale con una copertura WiMax estesa e capillare. La partnership con BT Italia, quindi, segna l’avvio di una collaborazione tecnologica e commerciale.
Il WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è la tecnologia in grado di diffondere connessioni Internet ad alta velocità verso gli utenti per un raggio di 50 Km (il WiFi arriva a poche decine di metri), a banda larga e connessione veloce (fino a 74 Mbit/s).
Il tutto, a costi contenuti dal momento che non sono necessari cavi e, quindi, nomn serve appoggiarsi al cosiddetto ultimo miglio (il doppino di rame che collega la centrale telefonica alle case o alle imprese), ma arriva nelle abitazioni, o direttamente sul computer in ufficio, e sul telefonino via onde radio grazie a una rete di antenne.
Per questo è in grado di coprire le metropoli, ma anche più semplicemente aree geografiche difficilmente da cablare, in cui aziende e uffici non dovranno più patire l’assenza del broadband e di soluzioni web business tecnologicamente e avanzate