Lo scenario italiano, fotografato dall’Osservatorio Information Security Management della School of Management del Politecnico di Milano e Cefriel, la sicurezza informatica è ormai diventata di importanza cruciale per ogni settore industriale e aziende.
Attualmente, le aziende investono in progetti di security per la gestione delle identità e degli accessi e sui firewall (19% dei casi). Per i progetti futuri, invece, in base alle rilevazioni, gli investimenti si concentreranno per il 16% sul disaster recovery, per il 12% sulla gestione di identità e accessi e il rafforzamento dell’infrastruttura server e client.
Alla luce di questi dati, Oracle ha da poco presentato la nuova strategia Security & Indentity Management focalizzata proprio sulle problematiche gestione sicura di identità e accessi.
Ad illustrare la nuova visione della società è stato John Aisien, VP of Product Management di Oracle Fusion Middleware EMEA, al recente Oracle Security Day: un sistema di protezione dati a livello architetturale, incentrato sulla sicurezza di applicazioni, web services e dati.
Secondo Aisien, infatti, a livello applicativo in ambito sicurezza la compliance è ormai una necessità impellente, così come rendere automatizzati controlli preventivi, segregation of duties, auditing e reporting, attestazioni e firme elettroniche, per abbassarne i costi.