Nasce in Lombardia il primo Digital Innovation Hub regionale, promosso da Confindustria Lombardia e in linea con quanto previsto dal Piano nazionale Industria 4.0 del Governo. L’obiettivo è quello di coordinare e valorizzare le attività locali rilanciando la competitività del settore manifatturiero, oltre a migliorare la conoscenza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e del programma I4MS.
=> Fondi Innovazione in Lombardia
«La nascita del Digital Innovation Hub Lombardia – afferma il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla – sul modello europeo è l’ennesimo passo in avanti per la competitività del nostro settore manifatturiero e per l’intero sistema economico regionale, sempre più guida nazionale su questi temi. Il DIH regionale diventerà un punto di riferimento, un amico per le imprese, al fine di aiutarle a comprendere, orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie, e attuare Industria 4.0. Il DIH creato da Confindustria Lombardia sarà un modello inclusivo, a disposizione quindi anche delle altre realtà extra confindustriali presenti sui territori, dalle categorie settoriali agli altri sistemi associativi.»
Il nuovo Digital Innovation Hub fornirà servizi alle imprese utilizzando le competenze presenti nel sistema confindustriale lombardo, favorendo l’orientamento delle PMI nel mercato relativo alle nuove tecnologie. Sono previsti servizi di:
«Assessment, Tecnologie e Digital Transformation, Capitale Umano 4.0, accesso alla finanza per l’innovazione, Consulenza strategica, Cyber Security, Intelligenza artificiale e Big Data, Produzione 4.0, Supply chain e Go-to-market, Infrastrutture materiali, Infrastrutture immateriali.»