Si chiama Dimdim, come la startup che ha debuttato oggi al DEMOfall 07, il servizio di web conference che si propone il non facile compito di competere con colossi come Cisco e Microsoft.
Da sempre palcoscenico dedicato alle novità, sia in termini di imprese che di tecnologie, il DEMOfall 07 non si smentisce e presenta il coraggioso prodotto di Dimdim, che si posiziona nella stessa arena di soluzioni ben conosciute ed apprezzate in ambito business come WebEx e PlaceWare.
Rispetto a queste, Dimdim è quasi completamente basato su tecnologia open source, essendo edificata su componenti come il Web toolkit for Ajax di Google, il Flash server di Red5 e il Tomcat application server.
«Vogliamo rendere più democratica la collaborazione», commenta il CEO e cofondatore di Dimdim DD Ganguly, che esalta la semplicità d’utilizzo del servizio: «chiunque sia in grado di usare un browser può usare Dimdim».
Nel pieno rispetto della filosofia SAAS (Software As A Service), tutte le operazioni avvengono rigorosamente online. Tramite il Web i dipendenti possono condividere i file del proprio PC, eseguire presentazioni e, ovviamente, comunicare tramite chat e web cam.
Compatibile con Windows, Mac, e Linux, il prodotto dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno in 3 diverse versioni: consumer, server-side ed enterprise, dedicata alle PMI e unica a pagamento. A differenza delle altre, la versione enterprise è pienamente personalizzabile e scalabile, consentendo la partecipazione contemporanea di centinaia di utenti. Sempre per questa versione, è inoltre previsto un servizio di supporto tecnico 24/7.