Molti professionisti IT utilizzano le community online e i servizi di ricerca sul Web per effettuare il proprio lavoro.
Sono questi i risultati a cui è giunta King Research, società che si occupa di ricerche di mercato, attraverso un’indagine online condotta nel mese di Giugno.
In particolare, è stato analizzato un campione di 200 professionisti IT che, per la maggior parte, ha dichiarato di utilizzare le community online per risolvere i problemi che si presentano giorno per giorno.
Il 93% dei manager IT ha affermato di essere riuscito a rendere il proprio lavoro più efficace e di aver risparmiato tempo, utilizzando i servizi online, nel risolvere problemi relativi all’amministrazione dei sistemi.
Per quanto riguarda il tempo, il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver risparmiato da 1 a 3 ore per settimana, il 37% è riuscito a risparmiare da 3 a più ore a settimana, mentre il 13% meno di un’ora a settimana utilizzando le community online.
Dallo studio è emerso, inoltre, che:
- il 98% del campione trova informazioni online molto accurate;
- il 94% visita più di un sito, ad esempio il forum su Google Groups, per risolvere i problemi, i 2/3 visitano tra i due e i tre siti, mentre il 30% dichiara di vederne più di quattro;
- l’87% effettua ricerche online per trovare risposte a problemi tecnici, il 70% visita community online per risolvere problemi legati alla sicurezza e alla gestione dei sistemi, mentre il 12% naviga la Rete semplicemente per intrattenimento.