Consolidare l’infrastruttura IT con la tecnologia HP

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Maggio 2011
Aggiornato 20 Marzo 2012 17:19

logo PMI+ logo PMI+
Un'architettura IT ben consolidata ottimizza la gestione e le performance dei sistemi informativi

Gentilmente riceviamo e pubblichiamo la case history su F.lli Tassalini Officina Meccanica, che rilancia la propria competitività con la tecnologia HP e la consulenza di NUMERO 10.

La F.lli Tassalini Officina Meccanica, che nasce nel 1922 nel cuore di Milano e si trasferisce a Peschiera Borromeo nel 1963, progetta e fabbrica da oltre 80 anni valvole e raccordi tecnologicamente avanzati. Oggi la produzione è destinata ai comparti agroalimentare, enologico e delle bevande e all’industria biotecnologica, chimica e farmaceutica.

Il Gruppo a cui appartiene la Fratelli Tassalini ha 5 sedi in totale e occupa 60 dipendenti, di cui 45 a Peschiera Borromeo. Il fatturato, che nel 2008 è stato di 17 milioni e mezzo di Euro, di cui 11 milioni e mezzo nella sede principale di Peschiera Borromeo, è realizzato per il 50% in Italia – dove tra i principali clienti si annoverano i grandi gruppi alimentari, i distributori, le piccole officine e i costruttori nel campo vinicolo – e per il 50% all’estero, dove i maggiori clienti del Gruppo, sempre più orientato all’export, sono i grandi installatori o distributori. La Fratelli Tassalini è infatti oggi presente con una rete di rivenditori e di proprie filiali sul mercato europeo e mondiale.

Un’architettura IT consolidata per ottimizzare la gestione e le performance dei sistemi informativi

La F.lli Tassalini Officina Meccanica si è rivolta a NUMERO 10, HP Gold Preferred Partner, con cui è entrata in contatto per la prima volta 15 anni fa dopo una lunga ricerca, in seguito a un incremento della produzione e a un conseguente aumento dei dati da processare, che hanno richiesto un continuo miglioramento delle macchine utensili, così come della tecnologia ad esse associata, adeguamenti necessari per continuare ad essere competitivi in un mercato in cui non è possibile rimanere fermi.

Dalla pura vendita di PC, stampanti e scanner, negli anni l’azienda ha scelto HP anche per soluzioni più interessanti, come per l’acquisto di server e workstation. In particolare nel tempo è diventata sempre più impellente l’esigenza di collegare le varie sedi del Gruppo tra di loro utilizzando tecnologie all’avanguardia.

Ciò ha richiesto un rinnovo tecnologico e un consolidamento del sistema informativo, ottenuto riunendo tutti i server in un’unica sede. Recentemente HP e NUMERO 10 si sono occupati della ristrutturazione dell’infrastruttura IT, che ha previsto il passaggio in armadio rack HP da 36 unità in ambiente blade, enclosure HP BladeSystem c3000 di server HP BladeSystem BL465c G5 e di un server HP ProLiant DL320 G2. In seguito è stato acquistato un altro server HP BladeSystem BL465c G5 a integrazione.

Congiuntamente è stato anche acquistato un sistema HP StorageWorks 2012i DC Modular Smart Array con 5 dischi da 300 gigabyte 15K in un ‘ unica soluzione e in seguito una libreria di back-up HP StorageWorks 1/8 G2 Ultr 920 SAS Autoloader.

Tutto il sistema implementato è ridondante, ci sono 2 unità UPS HP R3000 VA 2UDTC INTL e ciò consente, in caso ad esempio si interrompa la corrente, di avere il tempo per spegnere tutto il parco macchine racchiuso nell’armadio in maniera corretta.

Infine è stato installato un software di back up HP Data Protector per ottimizzare la gestione dei salvataggi.

I server installati, completamente sicuri e in grado di conferire alla F.lli Tassalini una completa tranquillità, sono dedicati ciascuno a servizi specifici: la posta elettronica, la gestione aziendale, gli antivirus, gli antispam e i collegamenti tra le varie sedi.

NUMERO 10, oltre all’assistenza hardware, fornisce anche l’assistenza sistemistica per tutte le esigenze che riguardano il software.

Grazie alla soluzione messa a disposizione da HP e NUMERO 10 è stato possibile consolidare l’architettura IT aumentandone capacità, prestazioni, scalabilità e livelli di sicurezza.

Roberto Tassalini, F.lli Tassalini Officina Meccanica, spiega: «le tecnologie che abbiamo implementato si sono dimostrate allineate alla reputazione che HP ha sul mercato, permettendoci come ci eravamo prefissati di ridurre la complessità del nostro sistema IT, semplificarne la gestione e consolidare la sicurezza dell’infrastruttura centrale»

Per incrementare ulteriormente l’affidabilità IT, la F.lli Tassalini Officina Meccanica ha inoltre deciso di estendere la garanzia standard sui prodotti HP e il supporto tecnico per la durata di 5 anni attraverso il servizio HP Care Pack, scegliendo la formula che prevede l’intervento onsite dei tecnici, in caso di necessità, entro il giorno successivo alla chiamata.

I vantaggi della nuova soluzione e i possibili sviluppi futuri

A seguito del progetto, la F.lli Tassalini Officina Meccanica ha ottenuto notevoli vantaggi tecnologici. Il fatto di avere riunito tutti i server in una sola sede, ossia nel Centro Elaborazione Dati (CED), invece che averli sparsi in vari ambienti d ‘ ufficio, permette di avere in pochi minuti, e con un notevole risparmio economico, un quadro istantaneo della situazione relativa al funzionamento delle macchine, aspetto fondamentale per una piccola-media azienda che non ha personale IT interno. Ora da un’unica postazione è infatti possibile fare aggiornamenti sui 4 server o riavviarli e inoltre, nel caso ci siano esigenze non risolvibili da remoto, un tecnico di NUMERO 10 deve recarsi in una sola sede dove è concentrato tutto.

Ad un risparmio in termini di spazio si associa inoltre un risparmio del consumo energetico, che apporta notevoli vantaggi economici. I risparmi economici derivano anche dal fatto di avere un gestionale multilicenza, indipendente dal numero di sedi dell’azienda, al contrario del passato, quando era necessario pagare più licenze per le diverse sedi. Grazie alla nuova soluzione la F.lli Tassalini Officina Meccanica ha ora un solo controllo di assistenza e manutenzione.

Un ulteriore importante beneficio apportato dalle infrastrutture HP è la loro scalabilità: a fronte di nuove esigenze, è infatti possibile accrescerle con costi ridotti, aggiungendo una lama o aumentando lo storage con una modesta spesa, cosa molto diversa dal dover ad esempio acquistare un server a parte.

Numero10 ha rivestito un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto, facendosi apprezzare come partner di grande affidabilità, capace di fornire assistenza di elevata qualità e di risolvere laddove necessario qualsiasi tipo di problema nell’arco di ventiquattro ore.

Roberto Tassalini, F.lli Tassalini Officina Meccanica, spiega ancora: «la collaborazione con NUMERO 10 si è rivelata fondamentale ai fini del successo di questa iniziativa. Caratteristiche come grande disponibilità e capacità di risolvere in tempi rapidi problemi relativi sia all’hardware che al software ci conferiscono la massima tranquillità».

Alla luce del rapporto di lunga data consolidato con NUMERO 10 e dei risultati di successo raggiunti insieme, la F.lli Tassalini Officina Meccanica sta valutando la realizzazione di nuovi progetti, tra cui il rinnovo del parco macchine, in particolare l’acquisto di nuovi PC e stampanti, previsto nel corso del prossimo anno.

In sintesi

«Dopo aver vagliato diversi fornitori, abbiamo scelto la tecnologia HP, associata alla consulenza di NUMERO 10, per rinnovare e consolidare le nostre infrastrutture informatiche. La qualità e l’affidabilità delle tecnologie implementate ci hanno consentito di incrementare le performance e il livello di sicurezza nei nostri sistemi IT ora completamente centralizzati, semplificandone la gestione. Grazie a questa proficua collaborazione, abbiamo ora a disposizione un’infrastruttura informatica che ci permette di rilanciare la nostra competitività sul mercato, sostenendo un ampliamento della nostra offerta e riducendo al contempo costi e consumi energetici», conclude Roberto Tassalini, F.lli Tassalini Officina Meccanica.

Sfida: Consolidamento dell’architettura IT per aumentarne capacità, prestazioni e scalabilità; Incremento dei livelli di sicurezza dei sistemi e dei dati archiviati; Semplificazione della gestione IT.

Soluzione: Ristrutturazione dell’ambiente esistente con passaggio di tutto il parco server in un unico spazio.

Risultati: Aumento dell’efficienza e della semplicità di gestione dell’infrastruttura IT centralizzata; Incremento della sicurezza e della velocità nell’archiviazione e ripristino dei dati; Riduzione dei costi e dei tempi associati alla gestione IT; Ampliamento dell’offerta di servizi per i clienti; Abbattimento del consumo energetico.

Tecnologie principali: 1 armadio rack HP 10636 G2 da 36 unità in ambiente blade, enclosure HP BladeSystem c3000; 3 server HP BladeSystem BL465c G5; 1 server HP ProLiant DL320 G2; 1 HP StorageWorks 2012i DC Modular Smart Array con 5 dischi da 300 gigabyte 15K; 1 libreria di back-up HP StorageWorks 1/8 G2 Ultr 920 SAS Autoloader; Software HP Data Protector; HP Care Pack