Accelerare le reti WAN in azienda

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 7 Febbraio 2008
Aggiornato 7 Febbraio 2012 17:25

logo PMI+ logo PMI+
Le appliance di Riverbed moltiplicano la velocità delle applicazioni all'interno delle reti Wireless. Disponibili in diverse configurazioni, sono dedicate a grandi imprese o a PMI

La linea di dispositivi Steelhead di Riverbed, unitamente all’applicazione Steelhead Mobile, permette alle aziende di qualsiasi dimensione di accelerare l’uso delle applicazioni all’interno di una rete wireless. Migliorano i loro tempi di risposta, consolidano l’infrastruttura informatica e consentono backup e repliche di rete più rapidi.

I dispositivi Steelhead hanno diversi formati e dimensioni così da adattarsi al meglio alle diverse sedi aziendali. La gamma pensata per i piccoli uffici ha una forma piccola e discreta tale da poter essere posizionata tranquillamente su una scrivania. La vasta gamma di dimensioni permette inoltre di tenere conto di un futuro ampliamento della sede stessa impresa, consentendo anche una riduzione dei costi. I dispositivi Steelhead possono essere implementati in pressoché qualsiasi topologia di rete e rappresentano dunque l’approccio più scalabile all’accelerazione delle applicazioni sulla rete WAN.

L’incremento di prestazione delle applicazioni può arrivare fino a 5-50 volte (in determinati casi addirittura a 100 volte) diminuendo anche l’utilizzo di banda. Il traffico viene ottimizzato in entrambe le direzioni e in modo del tutto trasparente poiché l’architettura è indipendente dalle applicazioni, rendendo così possibile l’ottimizzazione di tutto il traffico TCP, l’ampiezza di banda e il comportamento dei pacchetti nella rete.

Non essendo richiesta alcuna nuova configurazione di client e server in uso, i software Steelhead si integrano perfettamente con la rete, i router o server e le implementazioni QoS e VoIP già esistenti. Non si ha dunque alcuna necessità di riconfigurare i proxy né di modificare le tabelle di routing. È possibile far preconfigurare i dispositivi Steelhead direttamente in fabbrica secondo le proprie esigenze; tramite la funzione di auto-riconoscimento, questi saranno in grado di rilevare autonomamente tutti gli altri applicativi già Steelhead presenti nella rete.

In aggiunta a questa architettura, Riverbed ha ideato una serie di moduli di ottimizzazione delle applicazioni che accelerano ulteriormente le prestazioni di applicazioni quali Windows, Exchange, HTTP, HTTPS, NFS e MS SQL.