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e-Commerce Aruba: soluzioni multicanale per PMI

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Novembre 2014
Aggiornato 16:08

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Piattaforma Aruba per l'e-Commerce delle PMI: Export Made in Italy, strategie multichannel, nuovi domini e offerte Cloud.

e-Commerce innovativo, in Italia e all’estero, a portata di PMI: è il cuore della strategia Aruba presentata a SMAU Milano e raccontata a PMI.it dal suo direttore Marketing, Stefano Sordi, secondo cui il commercio elettronico è oggi una delle chiavi del successo per un’impresa, soprattutto cavalcando il trend del Made in Italy:

«La crescita di ricerche su Google delle parole “Made in Italy” è pari al 12% su base annua». «Chi fa e-commerce ha più successo di chi non lo fa e chi commercializza prodotti italiani all’estero ha ancora più successo (fatturato +4,1%)».

I settori che registrano la maggior crescita sono Abbigliamento, Alimentare, Automotive e Arredo. Nel complesso, le vendite online verso l’estero nel 2013 hanno segnato quota 29% – schizzate al 41% per chi ha reso la piattaforma di e-Commerce multilingua – con benefici per le PMI pari a +21%:

«le piccole e medie imprese che in buona parte  lavorano con prodotti Made in Italy, se approcciano l’e-Commerce in maniera corretta hanno driver di crescita incredibili».

=> Guida Aruba: il commercio elettronico di prodotti Made in Italy

Strategie di vendita multichannel

In questo scenario di potenzialità tutte da sfruttare, Aruba propone alle PMI una piattaforma di commercio elettronico su misura per piccole aziende ma anche percorsi di formazione e consulenza alle imprese meno avvezze a terminologie e strumenti innovativi: servizi di Web Marketing, soluzioni SEO per posizionarsi sui motori di ricerca, ottimizzazione di siti responsive per smartphone e tablet, strumenti che sfruttino la multicanalità per intercettare o fidelizzare i clienti in base alle abitudini di consumo, che condizionano quelle di acquisto (la mattina e a pranzo si usa lo smartphone, in ufficio il pc, la sera è il momento del “sofa commerce” via tablet..). Lpiattaforma Aruba risponde a queste variabili di comportamento in modalità interattiva: ad esempio, in negozio si possono fornire coupon da usare per acquisti online e dotarsi di Wi-Fi per cercare subito un prodotto con lo smartphone o il tablet, mentre via SMS si possono segnalare promozioni da cogliere in  negozio. In pratica:

«alle PMI spieghiamo come implementare una strategia multichannel, perché siamo tutti un po’ ROPO (Research Online, Purchase offline) e show roomer (prova in camerino, acquisto in rete)».

Piattaforma e-Commerce

La piattaforma è segmentata per diverse tipologie e dimensioni di impresa, con attenzione ai costi e semplicità di utilizzo. Easy Shop costa 99 euro e prevede tre diverse versioni (vendita, download, prenotazioni) permettendo di caricare fino a 100 prodotti; Advanced Shop incamera tutte le funzioni caricando fino a 1.000 prodotti, con strumenti SEO e Web Marketing. Professional Shop è la piattaforma completa per una strategia internazionale.

=> e-Commerce e Cloud: formazione business con Aruba

Soluzioni complementari

A complemento dell’offerta di commercio elettronico Aruba colloca la registrazione di domini web, con offerte aggressive e promozioni (a novembre:  estensioni classiche a meno di 1 euro; più alternative a 7 euro) per riuscire a dare visibilità al proprio brand anche attraverso l’indirizzo virtuale. E infine l’immancabile Cloudlo spazio sulla Nuvola su cui far confluire senza limiti  contenuti, programmi e funzioni: il mercato si è consolidato (da “perchè?” si è passati a “come?”), con le PMI che chiedono soprattutto soluzioni ibride, spiega Sordi, riferendosi a un’architettura mista a quella fisica, per le quali Aruba propone anche soluzioni innovative come Cloud Backup servizio pay as you go a consumo aperto anche ai non clienti, con doppia archiviazione su server fisico e virtuale.  Si può salvare anche un intero server, con tecnologia incrementale intelligente (deduplicazione del dato criptato, compresso e salvato solo se non già salvato prima) risparmiando banda, spazio e denaro (oltre alla tariffazione pay as you go ci sono pacchetti da 10 GB a 20 TB al mese).