Velocità di connessione, reti fisse e mobili, copertura di rete dettagliata fino al numero civico, anche attraverso navigazione in 3D: sono tutte possibilità offerte dalla nuova mappatura della banda larga italiana realizzata dell’AgCom (Autorità Garante delle Comunicazioni), sul cui sito è disponibile un manuale con le istruzioni per navigare all’interno della mappa interattiva, consultabile da tutti da Desktop e Mobile fornendo informazioni in formato open data sulla banda larga in Italia per tipologia di rete (rame, fibra ottica, wireless, reti cellulari 2G, 3G e 4G) e zona di copertura, con il dettaglio della velocità per tecnologia e del numero di abbonati nazionali, regionali e provinciali.
=> WiFi.Italia.it: come navigare gratis con l’app
Mappa banda larga
Diversi menù consentono di selezionare diverse informazioni. Utilizzando l’icona “lente di ingrandimento” è possibile inserire un indirizzo specifico o il nome di una località, per avere i relativi dati. Oppure ci si può muovere sulla mappa utilizzando il mouse o il touch.
I dati disponibili:
- velocità rete fissa: consente l’accesso alle schede sulle velocitò delle tecnlogie ADSL e FTTC. La mappa fornisce la velocità di download medio, calcolato in base a una metodologia spiegata nel manuale utente;
- copertura rete fissa: forisce il dettagli sulla copertura con ADSL, FTTC e FTTH;
- copertura rete fissa wireless: è possibile accedere alle schede relative alla copertura della tecnologia FWA ed ai confronti FTTC-FWA e ADSL-FWA;
- copertura rete Mobile: fornisce i dettagli sulle zone di copertura delle reti 2G, 3G e 4G.
C’è poi un menù “la tua mappa” che consente di personalizzare le ricerche selezionando gli indicatori da utilizzare (quali reti mobile ci sono a Milano, piuttosto che quali velocità di rete fissa sono disponibili). Il menù navigazione 3D consente di visualizzare i dati in uno scenario 3D.
Ecco un esempio in figura:
Infine, selezionando statistiche si possono consultare le schede su grado di utilizzo, linee attive ADSL, Fibra-Rame (FTTC), fibra (FTTH) e Fixed – Wireless (FWA), sulla copertura 2Mbit/s (ADSL/FTTC) e sugli indicatori statistici di copertura. E’ possibile, ad esempio, verificare quali sono le zone del Paese con copertura a bassa velocità.
Si tratta di un progetto che era previsto dal decreto Destinazione Italia (legge 9/2014), in base al quale l’Authority ha realizzato una banca dati di tutte le reti di accesso a Internet presenti sul territorio nazionale. L’utente può valutare il livello di copertura, la qualità della rete e la velocità di connessione, gli operatori mettere a punto nuovi piani di investimento, le amministrazione pubbliche migliorare il livello dei servizi.