Il 10 Aprile 2024, appuntamento a Milano con Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva.
Il convegno, realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, chiama a raccolta istituzioni e imprese per definire assieme le migliori strategie di difesa collettiva contro le minacce cyber, rafforzando la resilienza digitale del tessuto sociale ed economico del Paese.
Nel corso dell’evento, in programma a Palazzo Lombardia – Sala Biagi (N4), dalle ore 9:30 – Pubblica Amministrazione e realtà private potranno condividere esperienze e soluzioni per la protezione dei dati.
Moderato da Alessandro Plateroti (Newsmondo.it) e Franco Ferraro (SkyTg24), l’evento si articola in tre panel dedicati alla formazione nella PA, scenari di sicurezza digitale nelle imprese e le tecnologie emergenti per la Cybersicurezza.
L’obiettivo del summit è ambizioso – ha spiegato il Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi con delega Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione – poiché affronta tematiche cruciali come la digitalizzazione, la cybersicurezza e la gestione dei dati, che non possono prescindere dall’etica e dalla privacy.
Secondo Alessandro Fermi, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, un’attenzione particolare va poi posta nei confronti dell’Intelligenza Artificiale:
se da un lato potrebbe ampliare le maglie di rischio degli attacchi, dall’altro può diventare una preziosa alleata nell’affrontarli.
Il primo passo è conoscere la materia e imparare a muoversi per ridurre i rischi, investendo su tecnologie e competenze.
Un impegno di cui si è fatta portavoce la Regione Lombardia, ponendosi al fianco di imprese, università e privati in un lavoro congiunto orientato allo sviluppo responsabile dell’innovazione.
Oltre a relatori provenienti dal mondo business (A2A, Accenture, Poste Italiane, Intesa San Paolo, IBM Italia, TIM Group, Telsy SpA, Leonardo SpA, Google, Immanence, Mashfrog e FPA-ForumPA), saranno presenti Bruno Frattasi, Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, e Padre Paolo Benanti, Presidente Commissione AI sull’informazione Pontificia Università Gregoriana.
Per iscriversi all’evento, è possibile visitare la pagina dedicata a questo link.