La Piattaforma per la Composizione Negoziata della crisi d’impresa di Unioncamere è stata integrata con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), quindi adesso comunica con le banche dati della PA (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e Riscossione).
L’integrazione fornisce agli esperti incaricati di gestire la crisi di impresa un sistema rapido per acquisire informazioni sulla posizione debitoria dell’impresa sotto il profilo tributario, contributivo e assicurativo. Il protocollo di interoperabilità è del tutto automatizzato ma viene attivato su autorizzazione del legale rappresentante.
Si tratta di uno dei primissimi casi applicativi dall’articolo 28 del dlgs 152/2021 volto a semplificare il dialogo tra imprese e pubbliche amministrazioni. La norma affida questa compito alle Camere di Commercio, per il tramite di Infocamere.
La nuova iniziativa si inserisce dunque nella strategia di utilizzo della PDND per automatizzare i controlli sul proprio status da parte delle imprese e permettere loro di acquisire i certificati relativi ai propri fatti, stati e qualità.
Entro fine anno è previsto che il Cassetto Digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it) venga implementato anche con funzionalità per consentire al legale rappresentante di accedere ai dati certificati della propria impresa gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni collegate alla PDND.