Il Governo ha firmato il protocollo d’intesa per estendere la fibra ottica e permettere l’utilizzo del Wi-Fi sui treni.
L’accordo porta la firma del Sottosegretario all’Innovazione tecnologica Alessio Butti, del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, del ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.
Obiettivo, favorire la diffusione di reti di nuova generazione, sia in fibra ottica sia in 5G, su tutto il territorio nazionale, valorizzando la capillarità dell’infrastruttura ferroviaria”. Tradotto: estendere la fibra ottica sui 16mila attuali chilometri di rete ferroviaria.
Le risorse per attuare questo progetto ammontano a 550 milioni di euro, sulla base dell’Investimento 3.1 della Missione 1, Componente 2 del PNRR “Reti ultraveloci”.
Il progetto mira a ottenere una densificazione di antenne e consentire un servizio efficace del Wi-Fi che coinvolga i treni ad alta velocità ma a seguire anche quelli regionali.
Nello specifico, si tratta di un cofinanziamento per la realizzazione di un backhauling in fibra ottica e di un’infrastruttura radiomobile 5G di proprietà pubblica, con priorità lungo le tratte ad alta velocità, in grado di assicurare copertura anche in galleria.