I voucher per la banda ultra-larga saranno prorogati anche per il 2023: pensato per PMI e professionisti, attendeva il disco verde da parte della Commissione Europea.
La misura relativa ai voucher banda ultra-larga sarebbe dovuta scadere il 15 dicembre.
A dare l’annuncio è stato il Ministro per le imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso dell’audizione presso le Commissioni riunite Attività produttive di Camera (X Commissione) e Senato (IX Commissione). L’autorizzazione permetterà di utilizzare:
oltre 430 milioni, quasi tre quarti delle risorse che erano state complessivamente stanziate, che erano rimasti non utilizzati.
A beneficiarne saranno le imprese e le persone fisiche titolari di Partita IVA attive su tutto il territorio nazionale, che potranno ottenere un contributo variabile da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 2500 euro, da utilizzare per i servizi di connettività a banda ultra-larga da 30 Mbit/s a 1 Gbit/s e superiori, per contratti in abbonamento di durata variabile, da 18 a 24 mesi.
I voucher potranno continuare ad essere attivati, direttamente dagli operatori, fino al 31 dicembre 2023 su domanda dei beneficiari del contributo, erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione.