La Regione Lazio sostiene i processi di digitalizzazione delle imprese locali, stanziando 5 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa “Digital Impresa Lazio”. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale, incentivando l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.
=> Digitalizzazione imprese e PA: l'UE fa il punto
Beneficiarie degli aiuti sono le PMI in forma singola, i liberi professionisti, i titolari di Partita IVA, con Sede Operativa nel Lazio. Possono accedere anche i soggetti che intendono localizzarsi nel Lazio e si impegnano ad attivare tale Sede Operativa entro la data dell’erogazione. È prevista una riserva del 20% per le imprese attive nei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura massima del 70% dell’importo previsto dal progetto, che deve essere relativo all’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali:
- digital marketing;
- e-commerce;
- punto vendita digitale;
- prenotazione e pagamento;
- stampa 3D;
- internet of things;
- logistica digitale;
- amministrazione digitale;
- sicurezza digitale;
- sistemi integrati.
Le domande possono essere inviate entro il 2 ottobre 2019.