IBM lancia un nuovo mainframe per le PMI

di Filippo Vendrame

Pubblicato 18 Febbraio 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

logo PMI+ logo PMI+

IBM ha presentato un nuovo mainframe che offre alle medie imprese livelli avanzati di sicurezza di crittografia dei dati senza compromettere le prestazioni del sistema. Il nuovo sistema, IBM z13s, è abilitato e ottimizzato per ambienti cloud ibridi ed è in grado di proteggere informazioni e transazioni critiche in modo efficace. IBM ha contestualmente annunciato anche nuove partnership nel campo della sicurezza e ha introdotto ulteriori innovazioni.

=> Da IBM, nuovi server e storage per PMI

IBM z13s offre molteplici funzionalità di valore aggiunto che renderanno più sicura la gestione dei dati aziendali. Per esempio, il nuovo mainframe di IBM propone funzionalità avanzate di crittografia integrate nell’hardware, che consentono di crittografare e de-crittografare i dati due volte più velocemente rispetto alle generazioni precedenti, proteggendo le informazioni senza compromettere le prestazioni. Inoltre, IBM z13s integra la tecnologia mainframe con le soluzioni software dell’unità IBM Security, per creare solide basi in un ambiente di cloud ibrido. Offre anche un nuovo servizio di Cyber Security Analytics ai clienti di z Systems, che identifica eventuali situazioni a rischio grazie all’apprendimento del comportamento degli utenti nel corso del tempo. Infine, IBM sta collaborando con le aziende leader nel settore della sicurezza informatica grazie al programma di partnership “Ready for IBM Security Intelligence”, per contribuire a sviluppare soluzioni di livello enterprise personalizzate per le specifiche necessità della clientela. I nuovi partner di z Systems sono BlackRidge, Forcepoint (una joint venture tra Raytheon e Vista Equity Partners) e RSM Partners.

Tom Rosamilia, senior vice president di IBM Systems, ha così descritto i vantaggi del nuovo mainframe di IBM:

Con il nuovo IBM z13s, i nostri clienti non sono più costretti a scegliere tra prestazioni e sicurezza. La velocità e la sicurezza delle transazioni, abbinate alle nuove tecnologie di analytics, che permettono di rilevare eventuali situazioni pericolose e alle offerte integrate di IBM Security aiuteranno le medie imprese a sviluppare il proprio business nel modo più tranquillo e sicuro possibile.