SAP Afaria: dispositivi mobili in azienda sotto controllo

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 24 Gennaio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

logo PMI+ logo PMI+

Cresce senza sosta il fenomeno del BYOD (Bring-Your-Own-Device) e BYOA (Bring-Your-Own-App): i lavoratori utilizzano applicazioni business sul posto di lavoro attraverso i propri smartphone o tablet per incrementare la produttività , anche se il rovescio della medaglia è garantire agli ambienti IT aziendali la massima sicurezza.

La risposta al problema può essere l’ Enterprise Mobility Management (EMM), per gestire e proteggere efficacemente tutte le tipologie di dispositivi mobili e app utilizzati negli ambienti professionali. Nel segmento, SAP Afaria si propone come soluzione ad hoc per armonizzare il trend BYOD in azienda.

=> Leggi le soluzioni mobile per il business

SAP Afaria supporta un modello di self-service semplice, che comprende la gestione della sicurezza e delle app mobili. Il design di SAP Afaria presenta un layout user friendly e di tipo consumer, in grado di offrire app business con lo stesso aspetto e qualità  delle applicazioni che gli utenti utilizzano normalmente con i loro dispositivi mobili, pur garantendo al reparto IT maggiore controllo sulla gestione e la sicurezza dei device.

=> Leggi come gestire la sicurezza mobile

La nuova versione di Sap Afaria introduce ulteriori caratteristiche:

Integrazione enterprise

  • Maggiore integrazione a livello di directory per l'autenticazione e le assegnazioni, con l'intento di fornire l'impostazione di criteri affidabili e semplificare l'inclusione degli utenti nei sistemi distribuiti.
  • Miglior controllo sull'accesso email e sui dispositivi, con maggiore scalabilità  e sicurezza di imprese che dispongono di più componenti per il controllo degli accessi aziendali in un ambiente distribuito.
  • Gestione dei certificati PKI estesa per offrire controlli granulari e sicuri sulla gestione e la distribuzione dei certificati.

Gestione applicazioni

  • Miglioramenti al portale delle app con ambiente user-friendly (personalizzabile con il logo aziendale) e istruzioni sull’uso delle applicazioni mobili in base al ruolo di ogni utente.
  • Nuove API e policy per le app, studiate per essere “zero-touch” e consentire agli amministratori di creare e distribuire in sicurezza le app senza che gli utenti debbano inserire le informazioni di setup.

Servizi IT per dispositivi BYOD e aziendali

  • Aggiornamenti al portale self-service per semplificare l'interfaccia e renderla personalizzabile.
  • Supporto Samsung SAFE esteso per i dispositivi Android, con ulteriori funzionalità  per email e sicurezza.
  • Miglioramenti per iOS offriranno sofisticate capacità  di rilevamento delle procedure di jailbreak e supporto a riguardo; sono inoltre previste ulteriori funzionalità  di gestione delle applicazioni e della configurazione iOS.

=>Scopri la nuova tendenza in azienda: dispotivi e app private