Internet delle Cose: IoT tecnologia del 2013

di Michele Pepe

Pubblicato 19 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

logo PMI+ logo PMI+

Quali saranno le tecnologie potenzialmente in grado di caratterizzare i prossimi 3 anni generando un impatto significativo sulla vita delle imprese e dei loro clienti, assicurando un vantaggio competitivo?

Secondo Gartner, tra le 10 tecnologie strategiche per il business spicca senza dubbio l’Internet delle cose (Internet of Things IoT), il cui emergere che nasce da una considerazione: al mondo sono molti di più gli oggetti (le cose) ad essere connessi alla Rete che le persone.

=> Scopri le potenzialità  di Internet per le PMI

Già  nel 2011 uno studio prodotto da Cisco Internet Business Solution Group (IBSG) aveva rilevato che, a fronte di una popolazione mondiale di circa 6,8 miliardi di persone, sono “attivi”ben 10 miliardi di dispositivi connessi alla Rete.

Gartner prevede nei prossimi 3 anni un’esplosione di IoT (una novità  per i non addetti ai lavori), che diventerà  sempre più pervasiva caratterizzando la vita di tutti noi.

Quali sono le tecnologie abilitanti?
La NFC è forse quella più nota: i device mobili NFC-enabled diventeranno sempre più diffusi e consentiranno nuove modalità  di pagamento.

=> Consulta le soluzioni NFC per PMI

Sempre CISCO prevede che nel 2013 il 92% del traffico Internet sarà  video: è immaginabile che questo porterà  ad uno sconvolgimento non solo della relazione Cliente Azienda (si pensi alla Telepresence) ma anche delle relazioni personali.

Tutto questo è quello che ci aspetta nell’immediato futuro: parola di Gartner.